Il paese e i suoi abitanti

Termeno

Situato nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti, il paese vinicolo di Termeno invita a trascorrere una vacanza all’insegna del gusto. Questo è un luogo d’intersezione dove la lingua e la cultura tedesca e italiana si fondano in una simbiosi unica. Il paese di Termeno è particolarmente noto per il Gewürztraminer e la tradizionale sfilata di Egetmann il martedì grasso. Termeno colpisce anche per il bellissimo centro storico, la vicinanza al Lago di Caldaro e le numerose manifestazioni settimanali in estate ed in autunno.

Il comune di Termeno si estende dalle valli più profonde dell'Alto Adige (220 m s.l.m.) fino alla vetta del Monte Roen (2.116 m). Le oltre 2.200 ore di sole, una temperatura annua media di 13 C° e 800 mm di pioggia distribuita durante l’arco dell’anno garantiscono una vegetazione particolarmente lussureggiante.


Il Museo Hoamet Tramin

Il museo si trova in Piazza del Municipio e ospita 11 sale espositive dislocate su tre piani.

al sito


Il Corteo di Egetmann

Questa antichissima usanza carnevalesca risale al 1591 e prevede che ogni martedì grasso negli anni a cifra dispari si organizzi il singolare Corteo di Egetmann. La figura principale del corteo è “Egetmann Hansl”, un signore benestante che si aggira con la sposa, amici e la partenti scatenati tra le vie di Termeno. Il corteo prevede anche una sfilata di carri a tema che propongono le varie attività in agricoltura - i vari personaggi vengono interpretati esclusivamente da uomini.


Vino & grappa

Venite a visitare una delle tante cantine vinicole, cooperative frutticole oppure distillerie.

Chiedi a Silvia!


Törggelen

L'origine esatta di questa antica usanza è sconosciuta, ma molto probabilmente risale alla Valle Isarco. Dopo la spremitura del vino (latino "torquere") si usava festeggiare l’evento assaggiando il vino nuovo e gustando prelibatezze gastronomiche.

Una tradizione autunnale molto antica tramandata ai giorni nostri che piace a grandi e piccini. Il “Törggelen” prevede solitamente un’escursione in montagna con sosta in una delle tradizionali cantine per gustare una tipica merenda contadina, le caldarroste, le salsicce con crauti, i bomboloni (Krapfen) e, naturalmente, il vino novello.